Myanmar · 7 Days · 12 Moments · October 2016

Natalie Lupatini

Natalie's adventure in Mandalay, Mandalay ...

29 October 2016

Diana alle 6, dopo colazione pick up alle 7 da parte del battellaio. Tour del lago Inle con 6 tappe e stop ristorante sulle palafitte (25'000/tour). Ogni villaggio ha la sua specialità: gioielli in argento, ombrellini, tessitura in seta, Loris, cotone, mercato galleggiante, orti galleggianti, ecc. Particolarità nel remare da parte dei barcaioli stando solo su una gamba e utilizzando l'altra per fare forza sul remo. Bellissimi paesaggi ma piuttosto nuvoloso, anche se alla fine ci siamo salvate dall'acqua. Acquisti: i paio di orecchini, 2 collane e 2 braccialetti in argento (270$), inoltre 2 foulards in seta/lotus (85$). Rientriamo alle 16.30 e dopo doccia andiamo al OOR per approfittare dell'happy hour per bere un drink locale (al tamarindo) e poi ceniamo al ... , finiamo la serata con il solito gin tonic.
7:15 partenza per aeroporto Bagan (taxi 6'000.-). Partenza volo per Heho ore 9:05 con Air KBZ. Arrivo a Heho 9:45 con atterraggio panoramico sul lago Inle. Consegna bagagliaio MdS stiva ancora manuale omini che scaricano dai cartelli. Taxi per Golden Dream Hotel a Nyaung Shwe, viaggio di ca. 45min 25'000.-. Hotel per 2 notti 92$. Partenza dall'hotel in bici (free) per mercato Mingalar, poi fermata per pranzo al Golden Kyte restaurant (12'000) poi abbiamo proseguito per monastero in legno Shwe Yan Bye Kyaung. Dopodiché decidiamo di andare a visitare la Red Mountain Vinery a 4km (ci siamo perse e siamo arrivate sudate dopo 45 min). Abbiamo degustato 4 vini locali per 5'000.-/a testa (non particolarmente buoni, molto fruttati). Nuovoloni neri all'orizzonte quindi decidiamo di partire alle 16:30 e in 20 min. siamo in albergo. Cena occidentale al One Owl Restaurant con gin tonic finale al Gjinki Bar (6'500.-).

26 October 2016

Alle 13:30 ci siamo fermati al the King a pranzo con vista sul fiume, caldissimo oggi. 20'000.- Abbiamo poi individuato un bel caffè per bere un succo e abbiamo visitato un negozio/produzione di lacche. Ci siamo poi concesse un massaggio da 30 min (25$) in una spa. Siamo poi proseguite fino al tempio Shwe San per vedere ancora una volta il tramonto e per hotel.
Diana ore 4:30. Pick up nella lobby 4:55. Partenza con bussino e tappe nei vari alberghi, tot 14 pax. Arriviamo alla pianura dopo ca. 30 min e lungo il viaggio inizia a piovere. Arrivati un pilota ci comunica che devono cancellare il volo perché tempo troppo instabile e quindi pericoloso. Torniamo quindi in albergo e a dormire. Dopo colazione verso le 10:30 noleggiamo un e-bike (scooter 7'000/giorno). Prima tappa refound giro in mongolfiera. Poi ci dirigiamo verso New Bagan. Poi decidiamo di fare un tour al mercato, caldo infernale e odori improponibili di cibo. Abbiamo pascolato un attimo.
Sveglia 4.30 dopo nottataccia x Nati. 5:00 pick up per giro in mongolfiera ma ragazzo nella lobby ci informa che è stato cancellato a causa della pioggia. Torniamo quindi a dormire. Dopo colazione verso le 10:30 partiamo con un driver alla volta dei templi di Old Bagan. Primo stop però al sales Office di Balloons over Bagan per spostare il volo all'indomani, abbiamo fortuna si può fare. Proseguiamo poi per visita templi con stop pranzo 7'000 e finiamo la giornata con tramonto al Shwe San... con scalata della Pagoda e ressa di gente. Vista stupenda su tutta la pianura piena di templi e pagode. Rientro il hotel per le 18:00. Dopo una bella doccia veniamo al ristorante Leo, molto buono e gestore molto gentile 11'000.-. Nanna ore 22:00.
Taxi fino all'Hotel Royal Bagan 10'000. Cena al The Black Bamboo Papaya Salad 10'000. A nanna alle 9 KO.

24 October 2016

Diana ore 5:15 Partenza dal l'hotel von taxi e breakfast box ore 5:45 Partenza da molo con battello per rivercruise ore 7:00 Trasferta in battello da Mandalay a Bagan (45$ pax) Paesaggio molto uniforme, clima che muta ogni ora ma senza pioggia. Arriviamo a Bagan alle 15:30, dopo 8h30 di battello
19.30 partiamo con taxi alla volta del ristorante Authentic Myanmar Taxi 10'000 (return) Cena 24'000 Ristorante turistico, cibo buono ma niente di speciale, menu turistico
Organizzato taxi con driver per 1 giorno (8:30-18:30) 40$ Tour 3 ancient cities: iniziamo con la visita della pagoda Mahamuni a Mandalay (1000 camera fee), poi procediamo con la visita Amarapura e il convento di monaci buddhisti Mahagandhayon dove assistiamo alla parata dei monaci per il ricevimento del pranzo (10:30). Dopodiché raggiungiamo il ponte U-Bein, dove camminiamo per la sua lunghezza di 1,2km per tratta. Proseguiamo per Sagaing dove alle 12:45 ci fermiamo a pranzare al Sagaing Hill restaurant. Dopo pranzo visitiamo 2 templi a Sagaing uno in collina con vista panoramica su Mandalay. Driver ci porta attraverso ponte vecchio ad Awa la 3a city ma ci vogliono 2h per giro in carrozza e trasferita in battello quindi lasciamo perdere. Torniamo quindi a Mandalay dove visitiamo ancora 2 templi (1 UNESCO) e poi alle 17 ci avviamo verso il Mandalay Hill per visita tempio e tramonto. Rientro in hotel 18:30.