Italy · 13 Days · 52 Moments · August 2018

Tour di Camilla attraverso la Puglia, Italia


6 September 2018

5 September 2018

Matera. Citta dei sassi, capitale della cultura 2019
Grottaglie, quartiere delle ceramiche

4 September 2018

Una sistemazione su un lato del colle, che saluta il tramonto.

3 September 2018

La polperia, Otranto.
Nardo', scrigno barocco.
Porto Selvaggio. Sorgenti di acqua si scontrano con il mare.

2 September 2018

Otranto, festa di Santa Maria del Mare
Torre dell'Orso, Melendugno Alla ricerca di una pasticceria dove fare colazione, ci hanno spiegato che non puoi dire di essere stato a Torre dell'Orso senza andare da Dentoni. Al centro del...piccolo centro, su una terrazza panoramica, questa paaticceria si affolla tutte le mattine per chi si vuole alzare con dolcezza, o per chi la vuole portare in Spiaggia. Per tutti però la pazienza deve essere in dotazione, perché non c è alcun servizio al tavolo oltre ai 200 clienti confusamente in coda!
Conca specchiulla, Melendugno (Lecce) Si raggiunge con la macchina e si parcheggia all'interno del villaggio e destreggiandosi per le case ( l'accesso è libero ) si arriva o in una spiaggia attrezzata o in diverse piccole calette tra cui scegliere la preferita è un attimo. Piccole piscine naturali dove fate snorkeling.

1 September 2018

Presso i faraglioni di Sant'Andrea! Tuffoni! E roccia di argilla dove sedersi!
Roca vecchia. Arrampicandosi su e giu per la scogliera si raggiunge il mare, si fa snorkeling e si esplora la storia :-)

31 August 2018

Joyce vineria. Negroamaro Puglia. Maritatival pomodoro con ricotta forte. Orecchiette con cime di rapa.
San Foca

30 August 2018

Palazzo dei celestini, ex convento ora sede della provincia di Lecce compone insieme alla basilica di Santa Croce il complesso dei Celestini.
Lecce, Firenze del sud, Anima Barocca.
Da via Libertini si accede a Piazza del Duomo povero l'anima della vita ecclesiastica di Lecce che si contrappone alla più laica Piazza Sant'Oronzo. In piazza del Duomo si trovano la Cattedrale il seminario e la diocesi, a cui si accede attraverso un passaggio tra due propilei.
Interno Basilica di Santa Croce, Lecce. Soffitto cassettonato in legno per la navata centrale affiancato per ogni lato da due navate minori con volte a crociera. Corona arrivando all'altare un abside polilobato e costolonato.

29 August 2018

Ostuni, La gilda, birreria nella via piu raccolta di Ostuni!
Torre Pozzelle, mare mosso, focus, e un venditore ambulante di frutta.
Ostuni, la citta bianca con bandiera blu 2018

28 August 2018

10 e lode Cisternino dalle Chicche di Zia Rosa
Borgo Trulli 1789
Martina Franca
Locorotondo
Alberobello, parcheggio conad x passare attraverso la parte meno commerciale di Alberobello!

27 August 2018

Mola di Bari da Zi Luigi braceria!
Scoperte da un abitante del luogo, la grotta principale aperta é stata una discarica dei contadini locali per diversi secoli. Ora ci sono due sentieri: - breve di 1km 12 euro - completo di 3 km a 16 euro guida compresa

26 August 2018

Una delle finestre è una trifora: proprio quella che dà su andria, città amata da Federico secondo te quando si muoveva con la sua corte aveva bisogno di un appoggio, utile anche a controllare le sue terre. Tipica è la sua forma ottagonale: il numero 8 nel corso degli anni ha portato a teorizzare diverse ipotesi sulla scelta di questa forma. Secondo la nostra guida è il numero 8 è stato scelto da Federico secondo sia perché elemento tipico di architetture prima di lui e contemporanee al suo regno. 5 Torri fungono da bagno e ripostigli mentre Tre Torri fungono da scale. In entrambi i piani terra e primo ci sono 8 stanze ma il piano inferiore è meno illuminato. All'epoca le pareti del piano inf erano coperte di pietra rossa [Breccia garganica] (colore imperiale). Il piano superiore invece, di marmo espugnato da città del regno da lui conquistate. Oggi un terzo della Reggia di Caserta veste il marmo di Castel del Monte.
Castel del Monte, a 46 km da Andria non e stato edificato a scopo difensivo ma di cotrollo daparte di Federico II. La sua particolarita? L unione perfetta di 3 stili: gotico, arabo, romanico → il federiciano Il numero 8 che riprende l'architettura classica è stata una precisa scelta di Federico II: ricostruire il legame con il passato e legittimare il suo titolo. Le architetture riprese sono: i battisteri di Firenze e Pisa, La Torre federiciana Enna e antecedenti al suo regno la Domus Aurea di Roma, San Vitale e la Cappella Palatina ad Aquisgrana Dove è stato Incoronato.
Costruita con la pietra di Trani dal colore Roseo che con la luce del sole diventa bianco, Trani presenta diverse architetture tra cui la grande Cattedrale romanica pugliese e il Castello Svevo.
La Cattedrale è stata eretta tra il 1099 e il 1139 in piena epoca normanna. Gli unici elementi non romanici sono l arco a sesto acuto sotto il campanile e il transetto molto ampio all interno con i tre absidi retrostanti.

25 August 2018

Santuario san Michele Arcangelo
Santuario san michele arcangelo
Il santuario di S. Michele è molto suggestivo, xke è tre piani sotto terra. Ma bisogna coprirsi in quanto luogo sacro e meta di pellegrinaggi massivi!
Castello Normanno, svevo, aragonese dalle numerose dominazioni: - normanni 100 - 1200 - angioini 1200-1400 - aragonesi 1400 - 1552 - Grimaldi 1552 - 1800
Foresta Umbra dove Umbra...vuole dire Ombra...
Lago di Varano. In una statale dove si sorpassa in tre auto alla volta con linea continua.
Lago di Lesina e la sua isola di San Clemente: ovverouna croce con sotto una villa romana. Processione improvvisa per strada!

24 August 2018

Termoli, cittadina sul mare, borgo murato sorprendente.
Punta Penna. Persa e ferma nel sole degli anni 50. Spiaggia al porto!