Cuba · 426 Days · 10 Moments · January 2018

5 March 2019

L’Avana: partendo da Plaza Catedral troviamo la Cattedrale (non sempre aperta) e vari cortili interni che ospitano musei; vicino c’è la famosissima Bodeguita del Medio dove Hemingway beveva mojito (fermati altrove a berlo!) Guardando la cattedrale, sulla destra c’è un cortile con il museo de arqueología, si può attraversare questo atrio verde ben tenuto e sbucare nella via opposta ed arrivare a Plaza de Armas con il bel Palazzo de los Capitanos e l’hotel Ambos Mundos. Da qui iniziano le vie più famose del centro da percorrere tutte: Obispo, Obrapia, O’Reilly..tutte parallele l’una all’altra. Sulla via Oficios invece si trova la chiesa di San Francesco con la sua piazza. Adiacente c’è Plaza Vieja. Altri posti must da visitare sono la Floridita (dove Ernest beveva il Daiquiri), il Museo Farmacia Taqueche e concerdesi una passeggiata lungo il Paseo del Prado, ammirando Capitolio e Teatro Nacional fino ad arrivare al bellissimo edificio del Museo della Revolucion e visitarlo🤩

3 March 2019

L’Avana: in ogni strada ormai si trovano posti restaurati o nuovi addobbati nello stile cubano, ovvero un sacco di robe vintage messe insieme che creano armonia tra loro! Posti per bere: - Sia Karà Cafè (Dietro il Capitolio) - El Dandy Bar (Plaza de Cristo) - Patchanka (Plaza de Cristo) - Mama Ines (Obrapia) - Lamparilla 361 (Lamparilla) - Birrificio Factoria (Plaza Vieja) - Slooppy’s Joe (Vicino al Parque Central) E per una vista dall’alto: - Hotel Inglaterra - Hotel Ambos Mundos - Hotel Saratoga

26 March 2018

HAVANA: L’hotel Ambos Mundos è molto famoso, offre una bella vista dalla terrazza e per 5cuc la visita della stanza dove Hemingway soggiornó per 11 anni! Molte cose sono state ricreate all’interno della camera ed altre tenute originali, merita comunque un giro e qualche conoscenza in più! Si trova in Calle Obispo e di fronte c’è il bel palazzo Casa de Governo. Posto must-to-see è il Teatro Nacional Alicia Alonso, costa 5Cuc ma è inlcusa la guida (noi siamo fortunatissime a trovare una ragazza davvero brava!) e dura 40/50minuti. Ci sono gli orari di visita, noi siamo state a quello delle 15. Sui vari piani dell’edificio si aprono viste uniche su Parque Central e il Capitolio, mentre il fine settimana ci sono gli spettacoli a Teatro, cambiano sempre, e puoi ammirarli per una ventina di Cuc!

15 February 2018

L'AVANA: Callejon de Hammel, luogo unico, artistico e mistico creato dal pittore Escalona. Meno di 200m di basura arte e spettacoli di rumba e riti della Santeria che si svolgono la Domenica tra le 12 e le 15. Da assaggiare il Negron, drink tipico a base di miele, basilico, limone e rhum: una bomba rinfrescante!😋 In centro in Calle Obropio, c’è la Casa de Africa, un “museo” sulla Santeria con entrata libera (chiedono 1Cuc come donazione) e la guida: se si é un po’ esperti sul tema, si possono scoprire cose interessanti. (No Lun, Mar-Sab 10-17.45, Dom 9-12). Poi si va allo Sloppy Joe’s, il bar più famoso degli anni ‘20, frequentato da Frank Sinistra, Marylin Monroe, Lucky Luciano e tutti attori, ganster e mafiosi del tempo! All’interno il bancone di 18 metri é rimasto tale e quale, e si può sorseggiare un drink facendo correre la mente su quei tempi mai vissuti, ma di certo affascinanti! Si trova vicino all’edificio Bacardi, in Calle Agramonte.
ROOFTOP: sono stata all'hotel Saratoga, bello e con poca gente, ottimo mojito a 5.50 cuc da andare al tramonto! Sennò i classici Parque Central o Kempinski, ma a volte rimbalzano o vogliono un documento! Zero problemi anche per l'hotel Inglaterra, leggermente più basso degli altri ma col Capitolio e il meraviglioso Teatro Nacional di fianco!

13 February 2018

A 5min dall'hotel Panorama c'è il Fantaxy, di solito si entra gratis, c'è l'aria condizionata a manetta, è un po' da fighetti e si fuma narghilè..peró è vicino! Sennó casa del disco, Shangri La (vicino all’hotel, mai stata ma dicono meriti), dos gardenias, king bar. Oppure La Fabrica, posto bellissimo con varie sale di genere differente!
L’Avana: Una casa particular è La Esperanza, calle 16 n.105, a 5 minuti di taxi dall’hotel. Spendi sui 15 cuc mangiando un piatto principale, birra e dolce. Buono, carino e vicino. A piedi vicino l'Hotel Panorama c'è Betty Boom o con il taxi per 5cuc solo andata Il Palenque dove si mangia local dai 4 ai 9 cuc! C'è anche un gelateria davvero buona a circa 10min costeggiando il mare a destra dell'hotel.
L'Avana: In Plaza de Cristo per bere qualcosa (o mangiare) ci sono Il Chanchullero (c'è parecchia coda), El Dandy Bar e il Patchanka, tutti nella stessa piazzetta. Il ristorante Hanoi si trova all’angolo e si mangia grigliata di pesce con aragosta, riso e fagioli a 13 cuc e il mojito costa 2cuc! Poco più avanti sempre in Calle Brasil, c’é il Sarra con una terrazzina poco affollata, si mangia davvero bene e si spende poco: merita davvero! Un altro ristorante con terrazzina é al Paseo del prado, poco più avanti del ristorante "Prado e Nectuno", l'entrata é una scalinata non molto larga. Pollo con contorno (contorni abbondanti!) e cerveza 15Cuc, ma occhio a chiedere i prezzi di tutto sennò rischi la pelata🙈 Per un pasto local invece dietro al Capitolio, in Calle san Martin, c’é il Galy Bar dove si mangia local e tanto (Ropa Vieja, Gamberoni), i prezzi sono in Cup (6/7 Cuc piatto con birra). Nella stessa zona c’è il Sia Kará Café, un locale bellino dove bere e ascoltare musicisti locali
MARE: Dall'hotel Panorama si arriva in 40min/1 h alla spiaggia di Tarará. Qui prima di entrare, dai un documento (anche carta d'identità o fotocopia) e paghi generalmente 1 Cuc (a volte 5 ma con la consumazione inclusa). La spiaggia é molto bella, ventilata e con pochissime persone! Si possono noleggiare lettini e tavole per surf, kite, paddle! C'é un barettino dove bere (l'acqua costa 50cent, birra 1cuc) e mangiare pollo o pescado per 7cuc. Chiama David che ha un auto 7-8posti e chiede circa 5cuc a testa a/r 👍🏻 il n è 533 09793, meglio chiamarlo direttamente dall'hotel. Organizza anche tour nelle piantagioni di tabacco, bisogna avvisarlo un giorno prima e costa sui 150cuc tutto il giorno.

4 January 2018

EL MIRADOR: Sulla strada tra Varedero e La Avana c'é la sosta perfetta per un bel panorama e una piña colada strepitosa dentro un ananas, fatta solo di frutta fresca...e rhum😜🍹