Italy · 140 Days · 16 Moments · September 2018

Journi di Leonardo: One love !


10 February 2019

I metalli Ferro (Fe), metallo di transazione strettamente legato al cobalto e al nichel, e come questi magnetico; per secoli è stato usato nella forma di ghisa e ferro lavorato, al quale si è ormai quasi interamente sostituito, l'acciaio ( una lega di ferro e carbonio ).

8 February 2019

Termostato Dispositivo che regola la temperatura in un sistema di riscaldamento. È fondato sulla dilatazione termica di un organo di controllo, così da chiudere i circuiti di riscaldamento oltre una certa temperatura. Essa prende quindi a discendere, facendo contrarre l'organo di controllo, che riapre i circuiti di riscaldamento. Si mantiene così una temperatura mediamente costante.
La chimica è, capace di trasformare le sostanze naturali in un'infinita varietà di prodotti sintetici. Il lavoro chimico Inquinamento, avvelenamento delle acque, del suolo e dell'atmosfera dovuto all'immissione, volontaria o involontaria, da parte dell'uomo di prodotti tossici per la vita animale e vegetale.
Il mondo in cui viviamo Controllo dell'inflazione, fonti di energia pulita e riciclaggio di sostanze di vario genere in grado di fornire l'energia necessaria per far funzionare le "macchine". L'inflazione tra molteplici casi, aumento di costo delle materie prime e dei salari nonchè l'aumento della domanda nel suo complesso tale da superare la capacità di produzione. Un forte impulso alla svalutazione della moneta si registra nei paesi costretti a importare il petrolio e privi di altre fonti energetiche (carbone, gas naturale, energia elettrica) sopratutto dopo gli aumenti del prezzo del greggio, stabiliti dai paesi produttori. Ciò ha incoraggiato la ricerca di fonti di energia pulita o "rinnovabili" tra le quali; (nucleare, solare, eolica ecc.). [Contenere sprechi con il riciclo.]

24 September 2018

I composti del carbonio Alcoli, composti organici caratterizzati dalla presenza, nella molecola, di uno o più ossidrili (-OH). Il più comune è l'alcol etilico etilico o etanolo, principale componente di vini e liquori. L'alcol metilico si trova nell'alcol denaturato, e al pari dell'etanolo è usato come solvente industriale. Un altro alcol importante è il glicerolo, che si produce nella fabbricazione dei saponi. Quando i tre gruppi ossidrilici del glicerolo sono sostituiti da gruppi di nitrato, si forma nitroglicerina, uno dei più potenti esplosivi sconosciuti. Gli alcoli si combinano con gli acidi organici a formare esteri. (La birra contiene alcol)
Famiglie chimiche Germanio (Ge), non-metallo usato per dispositivi a semiconduttore, tipo transitori e laser. Spesso presente nel carbon fossile, si ricava dai fumi di ciminiera delle centrali termoelettriche.
Energia dall'atomo Acqua pesante, acqua in cui l'idrogeno normale è parzialmente o completamente sostituito da deuterio; viene usata come moderatore nei reattori nucleari.
La comprensione della vera natura della luce ha condotto gli scienziati alla scoperta di un'intera famiglia di energie radianti; fra le altre ricordiamo i raggi X, le onde radio e, da ultimo, il laser. Vedi: arcobaleno, fenomeno ottico... TEL. 339.82.57.215 Online LEONARDO STORANI Chat, Webcam, Blog, Skype
Conduttore, materiale che lascia passare la corrente. I più comuni sono il rame, l'ottone, l'acciaio e il carbonio
Centigrada Scala di temperatura che pone il punto di congelamento dell'acqua a 0° e il punto di ebollizione a 100°. È conosciuta anche come scala Celsius. Per passare da gradi centigradi a gradi Fahrenheit si moltiplica per 9/5 e si aggiunge 32. TEL. 339.82.57.215
Fahrenheit, scala. Scala termometrica in uso nei paesi anglosassoni. Fu ideata da Gabriel Fahrenheit, che per evitare valori negativi fissò a 32° la temperatura del ghiaccio fondente e a 212° il punto di ebollizione dell'acqua. Per passare dalla scala Fahrenheit alla scala centigrada si sottrae 32 e si moltiplica per 5/9.
Vapore Gas al di sotto della sua temperatura "critica". Ciò significa che può essere liquefatto per effetto della sola pressione, senza raffreddamento. Ogni sostanza liquida produce vapore a una tensione (pressione) che dipende dalla temperatura del liquido stesso. Si ha ebollizione quando la tensione del vapore uguaglia la pressione atmosferica. Dal momento che a una certa altezza la pressione atmosferica è più bassa che al livello del mare, il liquido bolle a una temperatura inferiore.
Evaporazione. Cambiamento di stato fisico per cui un liquido si muta in vapore. In effetti, un liquido produce vapore a qualsiasi temperatura tra il punto di solidificazione e il punto di ebollizione: se il vapore viene rimosso dallo spazio sovrastante la superficie del liquido, questo continua a produrre altro vapore, fino a completa evaporazione. Se si soffia su un dito bagnato, l'umidità evapora e si ha anche una sensazione di freddo, perché con l'evaporazione si consuma il calore "latente"
Il mondo in cui viviamo Habitat in biologia, termine latino che serve per indicare l'area e l'insieme delle condizioni ambientali in cui vive una determinata specie di animali o piante.
Fertilizzanti, sostanze organiche o minerali impiegate per arricchire il terreno agrario di tutti gli elementi nutritivi indispensabili alle colture. Fra i più importanti va ricordato il superfosfato (roccia fosfatica trattata con acido solforico) che fornisce al suolo il necessario apporto di fosfati solubili. L'azoto viene oggi aggiunto al terreno forma di ammoniaca e derivati. Un ottimo fertilizzante azotato è l'urea, che si produce da ammoniaca e anidride carbonica. Il nitrato d'ammonio si ottiene invece da ammoniaca e acido nitrico.
Stati della materia Colloide, particolare miscela in cui una sostanza si disperde in un altra... Il latte è un colloide: costituito da una dispersione di goccioline di grasso in una soluzione acquosa, è un esempio di colloide liquido-liquido, cioè di un'emulsione; un caso molto diverso è offerto da da alcune vernici o pitture, detto appunto emulsioni.