France, Italy · 3 Days · 11 Moments · July 2017

Camargue e Provenza


21 July 2017

Serata a Gordes, nei luoghi di un'ottima annata.
Arriviamo al nostro Mas de Luberon nel pomeriggio. Appena entrati in questo paradiso si ha la sensazione che il tempo si sia fermato. Tutto è così calmo e rilassante, direi perfetto. Ci godiamo il relax della piccola piscina prima di dirigerci in serata a Gordes per ripercorrere i luoghi di uno dei miei film preferiti, "Un'ottima annata".
Lasciamo la Camargue per il Luberon destinazione Gordes. Decidiamo di fare tappa a Saint Rémy de Provence per una visita e fermarci a pranzo. Scelta azzeccata per questo incantevole paesino 100% stile provenzale. Dai negozi alle viette, ogni angolo di questa località è una vera bomboniera.

20 July 2017

Di ritorno da Aiguës-mortes avendo a disposizione ancora buona parte del pomeriggio abbiamo optato per una gita in calesse. Solitamente il tour più gettonato è la classica promenade a cavallo, però occorre fare attenzione che non siano gruppi troppo numerosi. Il calesse è un buon compromesso che permette di ascoltare meglio la vostra guida.
Dopo la visita al Parco Ornitologico è d'obbligo una tappa a Aiguës Mortes che dista una mezz'ora da Les Saintes-Maries-de-la-Mer. Splendida cittadina racchiusa tra le mura di cinta sulle rive del Piccolo Rodano. Caratteristico il percorso audioguidato sulle mura e la visita alle saline. All'interno vi si trovano tantissimi negozi in stile Provenzale e Ristoranti. Sulla strada del ritorno ci siamo fermati presso uno dei numerosi Domaines per acquistare il vino Sable e riso tipici della Camargue. Non scordarsi inoltre di fare una piccola deviazione sulla strada del rientro per approfittare del passaggio gratuito al Bac de Sauvage sulla piccola chiatta che vi porterà da una sponda all'altra del piccolo Rodano.
Visita al Parco Ornitologico di Pont de Gau nei pressi di Les Saintes Maries de la mer. I Parco si snoda in due percorsi per un totale di poco più di 4 chilometri. Dopo aver fatto il primo anello di circa 2 chilometri eravamo più che soddisfatti per la varietà delle specie presenti.

19 July 2017

Les Salins de Giraud. Dopo aver visitato Arles proseguiamo il nostro viaggio in direzione di Les Saintes-Maries-de-la-Mer. A questo punto abbiamo deciso di prendere la deviazione in direzione delle Saline più estese d'Europa. Circa 140 kmq. La visita è stata ripagata da una impagabile vista per le diverse colorazioni.
Prima tappa delle vacanze ad Arles.