Thailand · 2 Days · 8 Moments · August 2017

Chiang Mai


14 August 2017

Non c'è giorno senza massaggio 😊, fa parte del viaggio oramai. Oggi dopo il trekking ho fatto un massaggio ai piedi con riflessologia. Poi abbiamo camminato fino al night bazar, ma siccome era presto ci siamo prese una birretta in un posto molto carino che aveva un water poltrona. Non avevo con me il telefono se no l'avrei immortalato. Incredibile, con i poggioli in pelle. Tutto incorporato... Poi abbiamo fatto un giro al bazar e cenato lì. Io ho preso una zuppa di pesce con il latte di cocco. Sapeva un po' troppo di coriandolo ma l'ho mangiata, accompagnata dal riso bianco che non sa di nulla. Poi abbiamo camminato fino all'albergo e tra poco nanna. Domani ci uniamo a stray e partiamo per Chiang Rai e poi Laos. Sono molto serena.
Dopo il pranzo abbiamo camminato. Un trekking nelle zone della seconda tribù locale, le cui guide sono le uniche autorizzate ad accompagnare i turisti. Abbiamo camminato x circa un'ora e mezza nella pace rigenerante della natura. Mi è piaciuto moltissimo. Abbiamo fiancheggiato per un pezzo un fiume che poi è sceso ripido formando una cascata. Visto coltivazioni di riso e di fiori, fino ad approdare a un piccolo villaggetto dove ci sono alberi da caffè, che ci hanno anche offerto. Incontrato sul sentiero anche un serpentello verde mimetizzato ma anche velenoso. Questa Tribù indossa casacche colorate e il ragazzo all'inizio sta fumando foglie di banana con dentro altre foglie secche di una pianta. Il viaggio è questo https://www.tourismthailand.org/Attraction/Ban-Mae-Klang-Luang--6483
Siamo saliti sulla montagna più alta della thailandia. Posto umidissimo con una foresta fitta fitta. Fa anche freschetto. Credo 14 gradi. La cosa soprendente é stato il profumo che si sente. Credo fosse Caprifoglio. Davvero intenso e gradevole. Poi ci siamo fermati in un mercato locale dove io ho comprato frutta secca e pranzato in un ristorantino spartanissimo del posto. Con noi ci sono la guida di 28 anni thai e una coppia di spagnoli. Lei non ha quasi toccato cibo. Era disgustata dal posto, si vedeva che era proprio schizzinosa. Io (e loro a ruota) ho preso pollo sulla griglia. In questo parco ci vivono due tribù autoctone. Le donne di questa zona indossano pantaloni e camicia sopra di un tessuto che sembra velluto, neri.
Ore 10 Seconda fermata le pagode del re e della regina. Ahimè c'è foschia e non riusciamo a vedere né le pagode da sotto né il panorama. Siamo a circa 2200 msl e c'è davvero freschino. Ho visto un paio di persone coperte come da noi a dicembre. Direi decisamente eccessivo. Io indosso pantaloncini corti ma ho messi la maglietta a maniche lunghe e una sciarpina. Peccato perché c'erano dei bei giardini curatissimi e fiori colorati da ammirare con un'altra luce e un cielo azzurro. Donne al lavoro pulivano la pagoda.
Ore 9 Primo stop una bella cascata. Si chiama Wachirathan e per la prima volta ho sentito un po' di refrigerio data l'altezza, 900 m di altitudine, e gli spruzzi freschi. La cascata crea un effetto arcobaleno molto suggestivo.
Giorno 5 Sveglia alle 6. Sono in attesa della colazione a base di frutta e burro e marmellata. Sto mangiando poco. Speriamo di tornare un filo più magra.

13 August 2017

Stasera siamo andate all'appuntamento con stray. È un tour operator neozelandese che organizza tour in Asia. La guida si chiama Pao ed è laotiano. Viaggeremo in 9 credo. Oggi c'erano un'americana, un inglese e una coppia di austriaci. Partiamo martedì. Domani invece abbiamo preso una escursione nel verde: trekking, cascate e una piantagione di caffè. Dopo stray siamo andate in giro. Oggi è domenica e c'è il Sunday market. Praticamente bancarelle ovunque. Nemmeno si riusciva a camminare. Per cena street food a base di 2 spiedini di pollo buonissimi e delle robe al vapore che non ho capito bene cosa fossero. Mi sono andate a fuoco le labbra dal piccante. Poi un caffè freddo shakerato e alle 9 in camera. Da non dimenticare che siamo reduci da una notte in cuccetta e 18.500 passi con afa e umidissimo. Domani sveglia alle 6. Alle 7 ci vengono a prendere x la gita. Poche foto oggi perché il cielo era coperto. E comunque anche oggi niente pioggia nonostante siamo in periodo di monsoni 😊.
Giornata caldissima. Siamo arrivate in albergo e dopo pochissima attesa, con colazione nel frattempo ci hanno dato la camera, pulita e spaziosa, con tween beds. Mi sono fatta una doccia e poi in giro per la città. La old town è un quadrilatero circondato da un canale. Noi siamo rimaste all'interno e abbiamo camminato per 13 km incrociando continuamente wat con budda dorati ovunque. La sensazione provata vagando qua e là nella quiete è stata di grande pace. Forse perché in vari templi abbiamo visto i monaci disponibili a chiacchierare sul senso della vita e massime scritte ovunque che favoriscono sicuramente intimismo e raccomiglimento. Alle 3 io sono tornata perché volevo fare un massaggio e alle 6 avevamo l'appuntamento con stray x il tour del laos. Mi sono fatta coccolare in in posto fighissimo x 90 minuti. Massaggio thai e mezz'ora di massaggio alla testa. Il Fitbit ha rilevato un riposino tanto mi sono rilassata. Niente dolore oggi. Ovviamente ho mangiato anche il mio mango 😊.