Albania, Greece · 16 Days · 20 Moments · July 2017

Avventura di Federica a/in Albania


31 July 2017

Oggi abbiamo visitato Cala d amour una bella scogliera dove ci si può tuffare nelle acque cristalline. Peccato che essendo molto bella è anche sovraffollata. Nel pomeriggio abbiamo quindi deciso di ripiegare su una spiaggia meno conosciuta dove regna la pace e la tranquillità. Qui come in molte altre spiagge potrete anche fare impacchi di argilla verde. L isola è composta d argilla prettamente e potrete raccoglierla per terra o sulle pareti di roccia.
Logas beach. La nostra prima spiaggia e Logas Beach famosa anche come spiaggia del tramonto. A 45 min di auto da Kerkira nel nord ovest dell' isola a Peripulos c'è questa bellissima spiaggia con scogliere a picco e una piccola lingua di sabbia. Qui intorno alle 18 tutta la gente del posto e molto turisti vengono a vedere il tramonto. Lo spettacolo ripaga le aspettativa.
Corfu....ultima tappa della vacanza...da Saranda abbiamo preso l aliscafo è in 35 non siamo arrivati a Kerkira. Qui inizia la nostra avventura greca!

29 July 2017

Ci tengo ad aggiungere una nota sulla tappa di Ksamil. Noi ci siamo andati sotto consiglio dei locali ma in tutta onestà ad oggi ve la sconsiglio. Il mare è molto bello e gli isolotti di fronte la rendono molto suggestiva peccato però che Rimini ad agosto in confronto non è niente. Le spiagge sono iper affollate, se troverete un metro quadrato di spiaggia sarete fortunati inoltre c'è un vero e proprio racket. I parcheggi sono a pagamento e se proverete a mettere l' auto a bordo strada la sera vi troverete una bella multa. L' ombrellone e le sdraio ovviamente sono a pagamento e in più sarete anche obbligati a mangiare nel ristorante della spiaggia.... perché come ci hanno detto i locali " qui si fa così"....noi dopo tutto ciò abbiamo quindi deciso di non pagare niente e di ripiegare su una spiaggia di Saranda.

28 July 2017

L'occhio blu: una tappa da fare è quella dell' occhio blu a circa 20 km da Saranda. Tale nome è dato dalla pozza di acqua sorgiva che nasce in una radura molto simile a una piccola giungla. L acqua che sgorga e di un azzurro turchese meraviglioso. La temperatura si aggira sui 5 gradi e i locali ci hanno raccontato che ad oggi non si conosce la profondità di questa pozza. Intorno a questa bellissima location troverete anche un hotel e due bar dove potrete prendere un buon caffè. Troverete anche la fontana da cui tutti raccolgono l acqua ma sconsiglio di berla in quanto a qualche metro più a monte c è un bagno pubblico che scarica direttamente nel ruscello....noi abbiamo bevuto dalla fonte inconsapevoli e non siamo morti ma adesso che lo sappiamo lo sconsigliano vivamente. Questa tappa richiede al massimo una mezza giornata viaggio compreso.

27 July 2017

5' tappa Saranda. Siamo arrivati alla nostra ultima tappa albanese, Saranda. Città poliedrica ricca di vita è più simile alle nostre città italiane. Qui potrete trovare un bel lungomare ricco di locali e negozi di souvenir. Le spiagge della cittadina sono piccole lingue di sabbia ma non c è da preoccuparsi perché a 10 min di auto si può facilmente raggiungere Xamil la Perla dello Ionio. Quindi fermeremo tre giorni anche per visitare i ricchi musei q cielo aperto e l occhio blu, una pizza d acqua sulfurea in un parco naturale. Per quanto riguarda il viaggio da Dhermi a Saranda c è circa 1.30 h di viaggio in auto. I km in realtà non sono molti ma la strada e piena di curve e tornanti, insomma la tipica strada di montagna. Senza dimenticare che per queste vie ci si può facilmente imbattere in capre, mucche o asini che pascolano tranquillamente dietro una curva.
Questa foto documenta quanto sia facile imbattersi in qualche animale per le strade albanesi....dietro una curva su una strada di montagna abbiamo trovato questo bei asinelli. Ma non sono stati gli unici....ci siamo imbattuti anche in capre, montoni e mucche.

24 July 2017

Quando arriverete in Albania non vi spaventare se ad ogni palazzo troverete un pupazzo impiccato....questo è il dordolec!!! Nella tradizione Locale questo oggetto serve contro il malocchio e l invidia dei vicini.
Jale beach. A circa 15 km da Dhermi. Una spiaggia bellissima ghiaiosa che tende alla colorazione del rosa e del verde....veramente meravigliosa. Ai lati e circondata da Delle belle scogliere dove ci si può tuffare. La spiaggia inoltre è tutta attrezzata con sdraio è ombrelloni che pagherete 1000 lek per tutto il giorno.

23 July 2017

4' tappa Dhermi....un paradiso!!!! Posto meraviglioso a circa 50 km da Valona. Praparetevi però a una bella strada di montagna piena di tornanti e macchine fuse per la troppa salita. L arrivo però ripaga tutto. Un paese su una costa meravigliosa che non ha niente da invidiare ai mari più belli e noti.
Questa foto documenta quanto sia facile imbattersi in qualche animale per le strade albanesi....dietro una curva su una strada di montagna abbiamo trovato questo bei asinelli. Ma non sono stati gli unici....ci siamo imbattuti anche in capre, montoni e mucche.

20 July 2017

Ecco un po' di foto del mare! Orikum e periferia di Valona.

19 July 2017

18 July 2017

Terza tappa: Valona....a circa 250 km da Scutari.

17 July 2017

Seconda tappa Scutari. La città più importante del nord dell' Albania. Qui potrete vedere anche il lago più grande dello stato non vi aspettate però una città sulle rive del bacino perché questa si è espansa in passato verso l entroterra. Consiglio di visitare la via principale con le sue casette a due piani dai colori pastello ricca di botteghe e di locali dove potrete mangiare un po' di tutto.
Sempre a Scutari dovrete fermarvi a vedere il castello di rofaza. E' all' inizio della città e da qui avrete una bellissima vista della città , del lago e di tutta la vallata. L ingresso ha un costo di 200 lei a persona, all' interno Delle mura non troverete un museo bensì un bar ma ciò nonostante ne vale la pena sia per il valore storico che per la vista. Nelle giornate terse in direzione nord potrete vedere le coste del Montenegro.
Ultimo ma non ultimo vi consiglio di passare un giorno al lago dove potrete prendere il sole sulle piccole spiagge che lo circondano e mangiare del buon pesce in uno dei tanti locali nella zona.

16 July 2017

Ecco alcune immagini dei monumenti più famosi. La piramide era il museo di Hoxa ...ad oggi rimangono solo macerie e l interno e' completamente smantellato.
Prima tappa Tirana. Non aspettatevi una città europea come Parigi o Londra. Qui tutto e in evoluzione. Si vedono ancora le tracce della dittatura terminata nel 91, i musei sono pochi e scarni, i palazzi modello socialista sono un po' cupi ma si percepisce la voglia di crescere. La gente del luogo è molto cordiale e praticamente tutti parlano la lingua italiana.