Italy, Japan · 23 Days · 80 Moments · April 2017

Luna di Miele


17 May 2017

La prima grande avventura da sposati è finita. Una luna di miele a dir poco stupenda !! Il Giappone è un posto magico come ce lo aspettavamo... le persone qui sono gentili e tutti i luoghi visti ti trasmettono sempre una grande storia alle spalle e un presente solido !! Io e Lu abbiamo girato il Giappone da soli, senza esperienza e all'avventura. Una prova maggiore che siamo perfetti insieme, perché ci ascoltiamo a vicenda e abbiamo trascorso 23 giorni in perfetta sincronia, anche nelle piccole difficoltà incontrate che un viaggio del genere porta ! Ci stiamo per imbarcare e che dire... Ci manca casa anche se lasciare il Giappone ci rattrista !! Ci vedremo ancora terra magnifica 😊

15 May 2017

Dolci ? Chi ha detto dolci ?! Ho scoperto che mi piacciono i dolci... Ma pensa te !! Ah, queste coppe sono dei vari segni zodiacali, amiamo il Giappone per queste cose che fanno !! Io ho preso quella dello scorpione e anche se non lo fosse stato l'avrei scelta e Lu la stessa cosa con il Sagittario !! Sono strastudiate in base al carattere tipico dei segni o abbiamo avuto culo... forse più culo ! 😆
Mega store di Pokemon !! Era giganteeeee e pieno di cose... divertente anche solo girarlo !! E le statue sono stupende 😉 Ogni giorno diciamo: dai prendiamo solo questo e poi basta... no dai questo è poi basta !! Nonono questo giuro e poi basta !!!! Ecc... L'unico modo per smettere è andare via da questo posto ahahahah siamo partiti con 1 valigia e mezza piena e torniamo con 3 valigie stracolme!!
Ultimi giorni per girare i negozi che ci piacciono e fare gli ultimi regali !! Guardate quanta Nerdaggine in questi negozi colmi di oggetti.. a volta claustrofobico ma divertente poi trovare le cose che ci piacciono lì in mezzo 😉

13 May 2017

Ci siamo innamorati del Gundam Cafè!! Fa ottimi piatti e l'atmosfera è stupenda... pure i bagni sono a forma di gundam ! Ahahaha molto divertente mangiare qui :)
Giornata a Shibuya !! Abbiamo attraversato il famoso incrocio che si vede in molti film, tra cui fast and furious 3 !! Abbiamo visto la statua di Hachiko e molti negozi :) Stiamo prendendo gli ultimi pensieri e abbiamo fatto shopping di vestiti sia io che Lu! Abbiamo preso cose fighe per rinnovare un Po l'armadio !! Siamo andati ovviamente al disney store, alice in wednesday e all'alice cafè dove abbiamo mangiato dell'ottima pasta !! (Non ce la facciamo più a mangiare giapponese.. tutto ugualeeee) Takeshita street famosa per i suoi negozi... ma non sappiamo se per colpa della pioggia torrenziale, però il quartiere Namba di Osaka ci è sembrata mille volte meglio della famosa Shibuya !! Comunque ottima giornata !! Ci stiamo rilassando prima del rientro sfruttando al massimo l'hotel più figo di tutta la luna di miele (oltre ai ryokan), e il pomeriggio giriamo i vari quartieri dell'immensa Tokyo ! :)

12 May 2017

Questi sono gli acquisti fatti allo studio ghibli e alla Square Enix!! 😁😁 abbiamo tenuto del budget per queste due occasioni e ne è valsa la pena (Un Po meno allo studio ghibli ma ci sono altri negozi dove prendere altro qui a Tokyo) La prima collana è il mio regalo di luna di miele per Lu! È una luna che indossa una sciamana in Final Fantasy XV, la stava puntando da tempo !! La seconda collana è il suo regalo per me ! È la collana di Cloud, di Final Fantasy VII, uno dei miei personaggi preferiti ! Entrambe erano nella parte deluxe dello store e prenderle proprio lì gli dà il doppio del valore !! Il resto sono tutti desideri che ci tenevamo dentro da tempo e che attraverseranno 10000km per andare nella nostra terra !! 😊
A Shinjuku, quartiere famoso di Tokyo, siamo andati allo store/cafè della Square Enix !! Questo è il mio Ghibli, nel senso che qui dentro la magia che sento io è superiore a tutto di ciò che è Nerd/film/giochi/storie... nel grattacielo IMMENSO che non sono riuscito a prendere tutto in foto, sono stati ideati i Final Fantasy e i Kingdom Hearts !! Le mie saghe preferite, la mia infanzia e anche presente. Per alcuni può essere banale, ma mi hanno segnato completamente!
La tappa preferita di Lu (e ammetto che anche io sono ultra felice di essere qui)... MUSEO D'ARTE GHIBLI !! Prima i contro! Purtroppo pensavamo che essendoci delle prenotazioni per l'ingresso, ci fosse meno gente, ma dire che era una giungla è poco ! Presenti anche i bambini urlanti !! Poi contro che non è un contro, è che non si potevano fare foto all'interno, perciò vi spiegherò per scritto il più possibile. Il museo è piccolino, ma studiato benissimo e ricco di contenuti. Ci sono più o meno 5 stanze abbastanza grosse dove vengono raccolte migliaia di tavole originale di Miyazaki, STUPENDE, vederle dal vivo ti fa capire quanto lui sia un vero maestro!! Oltre alle tavole ci sono gli arredi, che ti fanno entrare nella magia di quello studio, piccolo, quasi fragile, ma che emana un'energia potentissima, come quella di ieri della Disney (anche di più, per le storie che racconta). Inoltre c'è un cinema dentro il museo dove abbiamo visto un corto di Totoro stupendo :) TOP!!!

11 May 2017

Senza esagerare... Una delle cose più belle che abbia mai visto !! Questo spettacolo è stato magico, solo quando sei lì capisci l'energia che trasmette... Un sacco di cartoni proiettati in sequenze stupende, con canzoni e luci da far piangere !! Una delle meraviglie del mondo quello che il castello della Disney ti può trasmettere per chi ha visto tutti i suoi cartoni e capisce quanta poesia c'è dietro !! Anche da adulto, la magia non finisce...
Abbiamo mangiato da Alice !! Il ristorante era spettacolare, ogni dettaglio perfetto e il cibo superbo !! Ti immedesimi completamente in questo mondo magico..
Tokyo Disneylaaaaaaaaaand!!!! Che emozione ragazzi, qui è tutto spettacolare e magico... attrazioni fatte benissimo e curate nei dettagli, pensate che ho scambiato un robot per una persona vera ai pirati dei caraibi !! Abbiamo visto molte attrazioni, tra cui Star Wars che è stato divertentissimo !!! Con gli occhialini 3d salivi su una astronave e con i sedili che si muovevano venivi proiettato nello spazio !!! Non saprei descrivere che figata è stata !! Lo abbiamo fatto due volte perché meritava molto ed essendo giovedì non c'era molta fila ! Le parate con tutti i carri e gli attori ti trasmettono un mondo di emozioni e ricordi... e vederle accanto a mia moglie, da adulti ma giovani, mi fa emozionare ancora di più, perché entrambi provavamo le stesse cose e mentre a lei scendevano le lacrime, a me veniva su un magone incredibile!! (Sapete tutti che non riesco a piangere)

10 May 2017

TOKYOOOOOOOO L'ultima meta (escludendo la gita a Kamakura). Questa città è spettacolare e noi siamo proprio nel quartiere NERD, Akhiabara, con una camera stupenda e spaziosa a 20 secondi dalla stazione !! Siamo stra esaltati e non vediamo l'ora di vedere più cose possibili !! Siamo arrivati nel primo pomeriggio quindi abbiamo girato e fatto shopping in questi super grattacieli pieni di negozi dei nostri cartoni e video giochi preferiti !! So che non ha molta cultura o storia, ma dopo aver girato tutto il Giappone abbiamo voglia di staccare e tornare un po' nerd ! Domani Disneyland 😁

9 May 2017

Castello di Himeji !! Il più grande del Giappone, molto imponente ed elegante.. Viene chiamato anche airone bianco ! Uno dei più antichi, qui infatti ci furono state molte battaglie tra Daimyo ! Quanta storia passata dentro queste mura... Oggi abbiamo visitato solo questo castello perché pioveva molto e non siamo più andati al tempio sopra al monte poco distante dove è stato girato l'ultimo samurai (è stato girato anche nel castello, quindi possiamo dire che siamo stati dove hanno fatto il mio film preferito :D)! Beh comunque ci siamo rilassati un po' prima del gran viaggio di domani... Tokyoooo!!

8 May 2017

Hiroshima, museo della pace. Le parole non servono. Posso dirvi le sensazioni che porta a visitare un posto simile: tristezza, terrore, vuoto. La struttura che vedete nelle prime foto è il simbolo della distruzione totale che porta la guerra. A pochi metri da lì, è esplosa la bomba atomica, incenerendo in pochi istanti tutta la città, che allora era formata quasi tutta di case di legno. Questa struttura è rimasta in piedi perché era una delle prime ad essere stata costruita in cemento armato. Il museo ti fa vedere il prima e il dopo, quasi surreale che in pochi secondi si possa spegnere la vita di 400000 persone.
Questa mattina abbiamo visitato il tempio sulla spiaggia dell'isola, dove a pochi metri si presenta il Torì più famoso del Giappone !! Mentre io ero in fila per ricevere il sigillo del tempio (goshuin), accanto a noi si stava svolgendo un matrimonio !! È stata una bella sorpresa ed esperienza da vedere !! I canti e le musiche sono quelli tradizionali Buddhisti, e tutti erano seri come fosse un funerale.. particolare !!

7 May 2017

Abbiamo dormito nel Ryokan più antico dell'isola Miyajima... tutto qui sembra fuori dal mondo, una piccola isola separata da tutto, e questo Ryokan ti da tutti i servizi per rilassarti al massimo !! Le onsen sono tenute benissimo e si respira un'atmosfera mistica, con le piante illuminate nella notte, la brezza serale fresca ma l'acqua calda che ti scioglie tutti i muscoli tesi dalla giornata !! La cena era molto buona, non abbiamo mangiato tutto ma eravamo sazi alla fine :)
Abbiamo trovato un Owl & Cat cafè!!!! Io: Let me take a selfie!!! Owl: Me tooooo!!! Ahahahah spettacolare e divertente !! I gufi sono uno dei miei animali preferiti.. finalmente lì ho visti e toccati 😉😊 I gatti erano dei mini leopardi e stra coccolosiiii!! Esperienza divertente :)
Isola sacra Miyajima La tappa più bella e romantica della nostra favolosa luna di miele !! Questo posto è magico e sacro... Si sente l'energia che emana l'ambiente, dove da qui tra l'altro si può vedere il porto di Hiroshima in lontananza! I cervi sono liberi per l'isola, molto meno vogliosi di cibo di quelli di Nara, magari i monaci dei templi lì nutrono la mattina. Il santuario con il torì nel mare è il più famoso del Giappone, essendo anche patrimonio dell'Unesco (strano) !! E casualmente mi è uscita una foto stupenda durante l'imbrunirsi... peccato che non l'abbia fatta con la macchina fotografica !!

6 May 2017

Sala giochi ad Osaka dopo cena !! Che divertimento 😆 mille modi diversi per prendere i peluche.. qui in Giappone non sono finti i giochi, dopo qualche tentativo si riesce a prenderli !!! Eeeeh per gli intenditori, il peluche grande è un Moguriiiiii di Final Fantasy !!! Lo desideravamo un sacco !! Diventerà la mascotte di casa nostra 🤣
Ruota panoramicaaaaaaaaaa!! La prima volta per tutti e due.. bellissima Osaka dall'alto :) e abbiamo visto l'oceano Pacifico per la prima volta in vita nostra 😃 a Kamakura quando saremo a Tokyo, andremo nella spiaggia per pucciarci i piedi !!
2° parte Acquario!! È stato molto divertente 😉
1° parte Acquario di Genov... ah no Osaka !! Bellooooooo
Street food dentro ad un centro commerciale con un'area particolare dove una volta entrati sembra di essere tipo a Singapore con mille ristorantini dove prendi e mangi nelle panchinette in giro !! Esperienza divertente e soprattutto buona !!! Abbiamo mangiato un panino dolce fritto all'esterno ripieno di maiale e delle patatine al curry 😁 Gnammy

5 May 2017

Okonomiyaki provati !! Molto buoni ma dopo metà inizia a diventare pesante ! Forse la tempura come antipasto è stata un po tanta ! 😃 Abbiamo mangiato in un ristorantino dentro strane vie di Osaka dove la gente ballava per strada !! Molto bella di sera questa città !
Abbiamo scovato due negozi di cui Lu si è innamorata subito: Negozio di abiti Lolita e negozio di Alice in wonderland!! Come potrete vedere ha fatto un po' di acquisti e sta da Dio ❤
OSAKA!!! Diciamo che è la Milano giapponese, quindi shopping, shopping, shopping e divertimento !! Oggi abbiamo fatto shopping (l'avreste detto?) !! Purtroppo da uomo non si trova granché ma sono felice che Lu abbia trovato un po' di cose belle :) Comunque città molto bella, moderna e avrà un milione di negozi... Almeno 10 volte Milano, una roba incredibile !!! Molto divertente anche solo vederli :) Ci stava uno stacco moderno, domani ancora Osaka ma vedremo il castello e l'acquario, poi si ritorna alla tradizione e poi tra 5 giorni TOKYOOOOOOOO !

4 May 2017

Seconda esperienza Ryokan !! La prima è stata molto meglio, nel senso che questo come estetica esterna è molto bella come struttura e ha ottimi giardini, ma come design della camera, servizi e cucina non il massimo ! Essendo buddhisti qui non c'è ne carne ne pesce, quindi tutto tofu e verdure strane... abbiamo mangiato poco ! 😐 prima esperienza un po negativa del viaggio, ma per fortuna è solo per una notte !!
A Koya-san la tappa principale è il cimitero... può sembrare strano ma è il più importante del Giappone, essendoci sepolti i più grandi Daimyo e Samurai della storia !! Oltre al fatto che sono delle tombe, bisogna ammettere che hanno un fascino unico !! :)
Pranzetto sul monte Koya-san, in stazione facevano questi buonissimi Udon ! Like it!
Mattinata passata a viaggiare verso il monte sacro Koya-san ! Da Kyoto abbiamo preso lo shinkansen per Osaka, da lì la metro fino a un'altra stazione dei treni e da lì altri due treni !! Abbastanza lungo ma si sente molto la sacralità di questo posto !

3 May 2017

Abbiamo provato gli spaghetti in Giappone !! Che dire.. la pasta in se è buona e l'hanno cotta bene, ma quella besciamella era troppo liquida !! Volevo andare in cucina a dargli qualche base !! 🤣
Ginkaku-ji Padiglione d'argento!! Il gemello povero di quello d'oro di 2 giorni fa !! PERÒ i giardini erano spaziali !! Forse i giardini Zen più belli insieme a quelli di Kanazawa... Si respira un'aria di pace assoluta anche se ci sono un milione di turisti (che nelle foto lì evito sempre per non rovinarle). Costruito nel 1482 da uno Shogun che voleva copiare il padiglione d'oro. Sarà stato invidioso.. ah! È stato chiamato d'argento non perché ne è rivestito, ma perché il riflesso della luna sul lago lo rende argentato!! Si dice che lo Shogun era un lupo mannaro vestito da Samurai e sconfiggeva i nazisti sulla luna... ah no questa storia mi sa che non c'entra ! 🤣
Il santuario Heian Il torì che vedete è il più grande di tutto il Giappone !!! Giganteeeeeee !!! 😰 Mentre il tempio ha un'area molto grande centrale dove penso facciano anche concerti, molto suggestivo girarci a piedi !!
Kiyomizu-dera Dalle foto non si capisce ma siamo al tempio più famoso di Kyoto, dove hanno girato vari film, tra cui Wasabi !! È nelle finali per le sette meraviglie del mondo, purtroppo noi lo abbiamo trovato in parte in ristrutturazione, forse proprio per ritoccarlo un po' prima delle olimpiadi del 2020 dove arriveranno turisti da tutto il mondo !! Particolare il tipo di costruzione, che risale al 798, dove non è stato usato un singolo chiodo !! Incredibile visto che si trova in collina ed è sospeso nel vuoto !! Comunque si suda per vederlo !! 😂
Cibooooohhh questo era maiale con sotto i germogli di bambù, visto il costo un po elevato non capivamo, difatti era il maiale più delicato e saporito del mondo (?) !! :) Gli altri dolcini erano la pseudo cena di ieri, non avevamo famissima e ci siamo spaccati di dolci e qualche cibarie ai combini!!

2 May 2017

Todaiji Uno dei templi buddhisti più importanti del mondo, grazie alla statua del Buddha alta 14 metri completamente fatta in bronzo !!! È stato IMPRESSIONANTE !! Una delle cose più d'effetto viste fin'ora in Giappone !! Ti senti minuscolo davanti a tale imponenza !! Bellissime anche le statue dei guardiani. Il tempio è la struttura in legno più grande del mondo invece !! Sei una formica in confronto !! Che esperienza memorabile 😲
Il grande santuario Kasuga, viene chiamato il santuario delle lanterne perché per raggiungerlo sono cosparse più di 1000 lanterne di pietra e all'interno altre di bronzo !! Faticoso raggiungerlo ma ne vale sempre la pena !! Amo tutti questi templi !! Lu ama un po' di più i cervi però ! :)
Siamo al parco di Nara e guarda chi troviamo... Tanti piccoli Cervi !!!! Sono amorevoli ma solo perché vogliono il cibo !! Però dai... 150Yen (1.3€) per 10 biscotti, sono onesti :) Ah comunque lì rivedremo sull'isola sacra Miyajima :)
Primi templi di Nara, sono quasi i più antichi del Giappone !! Qui è tutto patrimonio dell'Unesco !! :) Il tempo ci sta graziando, troviamo sempre bellissime giornate per goderci certe architetture !!
Foto set mentre ci annoiamo per l'attesa del pranzo !! Ah, non è catrame la parte scura dei piatti ma è curry !! :) SIAMO A NARAAAAAAA!!!!!

1 May 2017

Un ristorante sempre in stazione, dove siamo entrati un po' per caso ma la cucina qui è eccelsa !! Il mio hamburger e il salmone di Lu erano saporitissimi, penso sia una delle cene migliori fatte fin'ora !!
Nijojo Castle Questo è il castello di Kyoto! Il palazzo principale è la penultima foto, sono più in lunghezza che in altezza ! Costruito nel 1601 da Tokugawa Ieyasu, primo Shogun del periodo Edo, questo castello è stato usato come residenza dello Shogunato per 200 anni, per poi diventare una residenza Imperiale! Non siamo potuti entrare purtroppo perché erano passate le 16... avevo visto che chiudeva alle 17 e siamo entrati comunque ma erano visitabili solo i giardini ! Peccato, anche se comunque era vietato fotografare all'interno. I giardini erano stupendi però :)
Kinkakuji Temple Costruito nel 1397 come villa per lo Shogun Ashikaga, il tempio è rivestito di foglie d'oro puro !! È il tempio più visitato di Kyoto anche se un po' scomodo da raggiungere ! Il suo parco è carino ma pensavo di meglio ! Sono stra felice di essere venuto in questo tempio perché ho trovato un braccialetto buddista fatto con vero legno e me l'ha regalato Lu. Averlo preso lì mi da grande emozione !! Sono felice anche per aver trovato finalmente il Goshuin-cho, ovvero un quaderno per loro sacro dove aprendosi a ventaglio vengono scritti a pennello i sigilli dei templi (i shuin) che visiteremo, ovviamente il mio primo shuin è stata questa stupenda pagoda d'oro !! Domani andremo a Nara per una gita !! Dove ci sarà il Buddah gigante 😊 e dove riceveremo un altro Shuin !
Pranzo alla Kyoto Station !! Buona la caaarne !! :)

30 April 2017

Abbiamo assistito allo spettacolo d'acqua in stazione !! Molto emozionante !! Le canzoni melodiche e i giochi d'acqua con tutti quei colori... un momento magico prima del ritorno in Hotel !!
Cena al centro di Kyoto !! Molto buona, Lu ovviamente si è presa un mega gelato appena l'ha visto !! 🙄
Pomeriggio e sera a Kyoto!! Che città stupenda.. per ora abbiamo visto il centro commerciale e la stazione, molti negozi dove abbiamo fatto del sano Shopping!! Kyoto è l'ex capitale prima di Tokyo, ha una storia incredibile ed antica! Ci sono un miliardo di templi sparsi per la città anche se un po scomodi da raggiungere!! Domani iniziamo a visitarli :)
Questa mattinata la passeremo in treno, ci spostiamo di regione, difatti abbiamo preso un treno locale da Takayama a Nagoya ! Devo dire che è stato il miglior viaggio fatto fin'ora !!! Ì panorami erano FANTASTICI, non saprei spiegarlo se non con le foto e i video, che non rendono comunque abbastanza !! Sembrava in certi punti di essere in Jurassic Park !!! Le montagne sembravano in ordine e pulite... i fiumi che erano trasparenti e le cittadine anch'esse pulite e bellissime !! Sono state 2 ore di paesaggi incredibili... WOW !!
Pranzetto veloce !! Toast con prosciutto.. ci hanno messo i cetrioli dentro xD va beh era uno spuntino veloce...
Qualche fiore a caso !! 😊 scattato qua e là !!
Colazione al Ryokan! La cena di ieri è stata servita in questo modo, solo che erano più portate ! Comunque purtroppo sono sapori che alle 8 del mattino noi occidentali non gradiamo molto ! Un po' abbiamo mangiato ma con un po di fatica ! Qui almeno la carne e il pesce viene servito, al Ryokan sul monte sacro Koya-san invece é tutto vegetariano, essendo dei monasteri, quindi ci porteremo di nascosto qualche cibarie da Kyoto 🤣

29 April 2017

Abbiamo cenato al Ryokan ! Purtroppo niente foto perché non abbiamo portato il telefono essendo in Yukata!! Comunque non ci è piaciuto tantissimo, nel senso che alcuni piatti di carne e di pesce erano ottimi ma pochissimi !! Mentre il resto era tutto Tofu e verdurine strane... alcune buone e altre... 🤢 Ma va beh ci rifaremo domani a Kyoto !! Buonas noces :D
Il nostro primo Ryokan!!! Curato nei minimi dettagli, è tutto Zen e rilassante !! I futon sono comodi e anche gli Yukata... tra poco abbiamo la cena condivisa con tutti quanti ! Dalle foto sembra un'esperienza particolare di sapori... non vediamo l'ora ! Ah sono andato alle onsen termali ed è stato strarilassante, l'acqua a 40 gradi se non di più e tutti i sali per purificare la pelle ! Una volta uscito dalla vasca c'erano anche tutte le creme all'aloe e chissà quale piante sacra giapponese!! Ora sono veramente in pace col mondo 😊 Purtroppo Lucrezia avendo i tatuaggi poteva entrare ma doveva cercare di coprirli ed essendo troppi è andata a farsi una doccia, peccato!!
Takayama ! Arrivati in autobus da Shirakawago. Cittadina sempre in mezzo alle montagne, molto carina e intima ! Nessun palazzo ma solo case basse ! Non l'abbiamo girata molto perché stanchi dalla mattinata ci siamo lanciati nella nostra prima esperienza del Ryokan !! Da Takayama arrivano tutti gli artigiani del legno, difatti moltissimi templi giapponesi sono stati costruiti da artigiani locali !! :)
Viva. Morta. Second edition 🤣 Erano tutti collassati, io non mi perderei mai certi paesaggi !!! Impressionante le 3 autostrade che si incrociano una sotto l'altra 😮
Pranzo veloce in un chioschetto!! Abbiamo provato un po' di tutto ed era molto buono :)
Ci siamo svegliati all'alba per andare all'avventura !!! Ieri abbiamo spedito le valigie per Kyoto, così che oggi fossimo scarichi e solo con gli zaini sulle spalle per avventurarci tra le montagne Giapponesi, dove si trovano alcuni villaggi antichi !! Stamattina non riuscivamo a trovare l'autobus in stazione a Kanazawa, quindi chiedendo aiuto ad un giapponese CI HA PORTATI DI PERSONA DAVANTI ALLA FERMATA!!!! 😰 La nostra prima tappa è Shirakawago, un villaggio unico al mondo patrimonio dell'UNESCO !! Unico al mondo perché solo qui si trovano le case costruite con lo stile gasshō-zukuri, ovvero con i tetti di paglia! Sono state costruite in questo modo per resistere alle massicce nevicate invernali !! La prima impressione è stata magica !! Un villaggio cosi non si trova da nessuna parte... ti dona calma e grazie all'aria fresca e frizzante si assapora un po' la montagna !! Abbiamo fatto una salita abbastanza ripida per arrivare all'osservatorio da dove abbiamo fatto molte foto !!
Viva. Morta.

28 April 2017

Foto ai Giapponesi !! Visto che appena vedono che stai per fare una foto scappano via, le sto facendo alla gnorri !! Appena ne accumulo un po' creo dei post random :D Non sono Geishe vere, penso si facciano noleggiare gli abiti, come faremo noi ad Himeji tra 8-9 giorni ! Invece di scolaresche è PIENO! Io a scuola non facevo manco una gita l'anno, loro invece tra sport e gite sono sempre in giro !!! Assurdooooo !! Invidia :) C'era una ragazzina che faceva tecniche di Karate mentre camminava, penso che qui sia normale praticare arti marziali... eppure sembrano tutti pucciosi!!
Mangiata veloce in stazione !! La carne qui è buonissima !! Ci stiamo riempiendo :D A Lu non va il sushi in questi giorni, ci rifaremo a Kyoto !! Comunque c'erano due bambini urlanti nel tavolo accanto e i giapponesi sono buoni anche con i figli !! Sono veramente il popolo della pace !
Dopo pranzo abbiamo fatto un giretto in un altro quartiere antico di Kanazawa dove c'erano diversi templi e inoltre abbiamo visto il Ninja Temple, dove di ninja non ha nulla se non il pavimento che scricchiola per sentire i passi di chi arrivava ! :) Ora siamo stanchi e faremo un ultimo giretto per Kanazawa stasera !
Per pranzo abbiamo girato un po'.. non trovavamo un ristorante che ci ispirasse o che non costasse una barcata di soldi ! Gira e rigira abbiamo trovato una bettola in una via traversa che da fuori non volava un centesimo... di solito i ristoranti hanno il menu di fuori o i piatti ricostruiti per mostrarti cosa si mangia, ma lui no ! Niente.. tutto in Giapponese anche ! Ci siamo lanciati comunque e abbiamo trovato due anziani che gestivano il locale ! Dentro 2-3 persone e basta ! Beh... abbiamo mangiati benissimo direi :) La foto del piatto dice tutto ! Mooolto buono e gentilissimi i ristoratori che erano un po' timidini ma alla fine ci hanno chiesto se eravamo Americani... proprio !! Ah quando diciamo che siamo Italiani gli si illuminano a tutti gli occhi ! Penso sia uno dei posti preferiti dei Giapponesi !!
Kenrokuen giardino Zen di Kanazawa ! Uno dei 3 giardini più belli del Giappone e vi assicuro che in foto non rende abbastanza ! È curato nei minimi dettagli, sembra quasi che sia stato disegnato dai giardinieri... e forse cosi è stato ! Il karma ti si riallinea e si trova una calma incredibile ! Inoltre è la nostra prima giornata di sole in Giappone e magari il nostro colore cadaverico passerà ! O forse no... :D
Kanazawa Castle!! Eretto nel 1583 è stato ricostruito almeno una decina di volte dopo varie battaglie, terremoti e incendi ! Molto bello da fuori, dentro praticamente vuoto ma un giro veloce è stato piacevole ! Il castello di Matsumoto anche se ha avuto meno storia di questo mi sembrava più "importante", forse perché è stato ricostruito solo una volta !

27 April 2017

Abbiamo scovato un ristorantino in stazione dove un profumino buonissimo di carne usciva dalla porta d'ingresso !! Ci siamo fiondati e abbiamo mangiato una delle carni più buone che abbiamo mai provato !! Si scioglieva in bocca :) !! Gnammi!!
La stazione di Kanazawa !! Molto bella e ben organizzata !! La pulizia come al solito è a livelli altissimi ! Di fronte alla struttura c'era una fontana dove segnava l'ora con le fontanelle.. mai vista una cosa simile :)
Abbiamo trovato un posto a Chaya District dove vendono le crocchette !! Che buoneeeeeee :)
Chaya District sono delle vie antiche dove si trovano le case tipiche dei Samurai regnanti nel 1600 ! Magari ci trasferiamo qui! Ci sono certe case da fare invidia alle ville moderne !! :) Passeggiare qui è magico... sembra che possa sbucare all'improvviso una Geisha o un Samurai dalle locande ! Peccato per i turisti che fanno un po' di casino, ma vale sicuramente la pena fare una visita!!
Siamo saliti sulla collina ai piedi del Chaya district e abbiamo scoperto che nessun turista ci va ! Per questo ci è piaciuta molto, nella quiete più totale abbiamo scovato vari templi, cimiteri e tori (sono i portali) davvero unici ! Inoltre abbiamo visto Kanazawa dall'alto, un'ottima vedetta rilassante !! Ah! Per sbaglio siamo entrati in una proprietà privata e c'era al posto dell'allarme, un aggeggio che sparava ultrasuoni che ci hanno ucciso i timpani !!
Il nostro primo rameeeeeeeen!!!! Che buono :D !!!!!

26 April 2017

Siamo andati in un ristorantino tipico davanti alla stazione dove su trip advisor dicono che si mangiano degli ottimi Soba, che sono degli spaghetti giapponesi di grano duro ! Buoni ma non eccelsi, ma ha compensato il porco fritto nella vaschettina accanto con sotto il riso ! Quello era una bomba !! Lu invece ha preso della tempura ed era leggerissima e per niente nauseante! Ottima cena !!
Dopo il ristorante hawaiano in mezzo alle montagne giapponesi, abbiamo camminato un po' attraverso ad una via antica in onore delle rane, difatti lo si nota dalla statua delle rane ninja (ecco dove le hanno prese a Naruto), dove abbiamo preso alcuni portachiavi ! Successivamente dietro al castello si trovava una scuola museo, difatti siamo entrati e l'ambiente era un po' da film horror ma siamo usciti vivi !! Peccato che tutti i cartelli delle spiegazioni fossero in Giapponese e non ci abbiamo capito una mazza ! :) Matsumoto molto carina e a parte il freddo polare ci siamo divertiti molto !!
Siamo andati da HuLaLa a mangiare e per ripararci dal vento ! Abbiamo mangiato la omelette con il riso e altro riso con pollo, buonissimo tutto quanto :)
Il castello di Matsumoto, nominato "castello del corvo" per il suo manto nero, è uno dei pochi situati nel Giappone ! All'interno della cerchia dove è situato il castello c'erano gli alloggi dello Shogun e le armerie. Il castello non era abitato, ma fu pensato solo come luogo di vedetta e per svolgere eventuali combattimenti se fosse stato necessario ritirarsi al suo interno, ma questo non servì, perché secondo la storia, le statue delle carpe/draghi situate nel castello portarono la pace e quindi non si fù svolto nessun combattimento. Nella cerchia intermedia invece c'erano gli alloggi dei Samurai più prestigiosi, dove le donne e le figlie come lavoro creavano pallottole per le armi copiate dai Portoghesi e Olandesi, quando fu scoperto il Giappone. Nella cerchia esterna c'erano i civili e i samurai novizi. Si dice che se i nemici attaccavano un castello, i civili non venivano uccisi o catturati! A parte la giornata ultra fredda e ventosa, è stata una esperienza unica !!

25 April 2017

Takoyaki!! Si inizia ad assaggiare il cibo Giapponese !! Niente male :)
Zenko-ji Temple!! Uno dei più belli del Giappone. In molti nel paese vengono qui per visitarlo! È stato costruito nel 7° Secolo, difatti la città di Nagano è stata creata successivamente intorno al tempio. Questo tempio è famoso perché contiene una statua di un Buddah antichissima, difatti la storia narra che la statua originariamente in India curò l'intero villaggio da una malattia. Il Buddah venne spostato in Korea e successivamente in Giappone ad Osaka dove il Buddismo aveva appena preso piede. Visto che la religione portante era lo Scintoismo la statua venne buttata in un lago. Successivamente il simulacro venne recuperato da un uomo proveniente da Nagano e lo riportò nel suo paese dove grazie al Signore regnante creò lo Zenko-ji Temple!! La statua però venne nascosta e nessuno poté più vederla !! Venne però creata una copia dove ogni 6 anni è possibile vederla. Un'altra peculiarità sono i guardiani situati nel cancello iniziale per difendere il tempio. Spettacolari!!!
Chuo Dori è la via principale che porta al tempio Zenko-ji, abbiamo fatto un po' a zigzag per scoprire piccoli segreti nei vicoli laterali e infatti siamo riusciti a trovare un albero di ciliegio ancora in fiore !!! Ci avevano detto che non li avremmo visti, ma la fortuna è dalla nostra ! Inoltre abbiamo scovato un cimitero. Qui in Giappone sembrano essere dei posti molto sacri, a differenza nostra possono essere situati in mezzo alla città senza mura, così si può passeggiare e fare una preghiera rapida ! Una ragazza in bici, probabilmente appena uscita da lavoro è passata di lì per pregare qualcuno di caro, sembrerebbe ! Le tombe inoltre sono protette da degli altari sopra, di solito in marmo, dove è inciso il nome. A Koya-san vedremo uno dei cimiteri più sacri del Giappone dove è anche situata la tomba dello Shougun Oda Nobunaga!
Siamo arrivati a Nagano! La nostra prima tappa :) Una città non troppo grande nel centro delle Alpi Giapponesi ! Il clima comunque rimane mite e si respira un'ottima aria ! Tutti ci guardano, non è molto turistica come meta, ma qui si trova uno dei templi più belli del Giappone ed è un'ottima posizione per visitare Matsumoto.

24 April 2017

Partenza da Malpensa a Narita !! La nostra luna di miele ha inizio !! :) La lounge casa Alitalia è spettacolare ! Peccato che probabilmente chiuderà dopo il probabile fallimento della compagnia... a ma quindi non torniamo a casa ? Meglio !!! :D